ASIQUAS | 2° Congresso Asiquas
Asiquas - Associazione Italiana per la Qualità della Assistenza Sanitaria e Sociale è una Associazione che intende sviluppare attività di studi, ricerca a carattere scientifico sui temi della qualità delle cure alla persona
Asiquas, qualità assistenza sanitaria, sanità
22721
page-template-default,page,page-id-22721,page-child,parent-pageid-22817,cookies-not-set,ajax_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-4.2,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.4,vc_responsive

ASIQUAS, a fronte del perdurare della pandemia Covid19, ha deciso di svolgere il suo Congresso Nazionale in modalità web a settembre. Date e programma, nonché modalità di partecipazione saranno rese pubbliche nei prossimi giorni.

Nel frattempo per riprendere il percorso di confronto e di ricerca ha organizzato e organizzerà ogni mese un webinar tematica sui temi che poi confluiranno nel Congresso Nazionale. Tutte le tematiche di confronto terranno conto dell’impatto della pandemia e della sindemia sulla sanità e il sociale e sull’economia.

ASIQUAS ha prodotto una “Position Paper” su “Per una Sanità Pubblica in Italia… anche dopo il Covid 19” in cui si analizza come “La pandemia/sindemia Covid19 ha messo in evidenza i “nodi” strutturali e organizzativi dei Servizi Sanitari Regionali e del SSN nel suo insieme. Da qui occorre ripartire per dare una risposta di sistema che riveda il SSN profondamente rinnovato e sostenibile. Serve un coordinamento nazionale e UE delle Policy di contrasto alle pandemie.

Nella “Position Paper” è presente anche una parte in cui viene presentata “La vision ASIQUAS: le proposte per un sistema sanitario “integrato” e resiliente anche dopo … Covid19.”

 

Inoltre ASIQUAS in collaborazione con Università Cattolica, Roma, Università “Sapienza”, Roma e Università Politecnica delle Marche ha organizzato e svolto una survey su “Implementazione di percorsi assistenziali come strumenti di miglioramento della qualità nelle Aziende Ospedaliere e Aziende Sanitarie Locali per far fronte alle epidemie di COVID-19.”.